LA REGIONE IRANICA

STORIA
La regione iranica è compresa tra la mesopotamia e la valle dell'indo. La regione è occupata da Iran e Afghanistan. Gli stati sono caratterizati da regimi teocratici, coè fondati sulla dottrina religiosa islamica.l'area fu dominata dai persiani,arabi,mongoli e turchi.
L'Afganistan fu invaso nel 1979  dalle truppe sovietiche. Nel paese prosegui una gruerra civile,il potere è stato assunto dai talebani.

TERRITORIO

Il territorio è formato da molte catene montuose e da tavolati desertici o steppici. I monti Elburz raggiungono 5601m la vetta più alta.I monti Zagros separano l'Iran dalla mesopotamia, la catena dell'Hindukush in Afghanistan confina con il pakistan.
L'unica pianura si trova ai piedi  dei Monti Zagros al confine con l'Iraq. tra le catene montuose si aprono tre deserti Kavir in Iran, Lut in Iran e il Registan in Afghanistan.I fiumi sono brevi e di diversa portata. il clima, le temperature scendono anche sotto lo zero.le precipitazioni sono scarse, cade la neve e sulle coste la temperatura è mite.                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

CULTURA
La popolazione è formata da diverse etnie:persiani,afghani,azerbaigiani,curdi, tagichi,hazari,uzbechi,arabi,turkmeni. La lingua è iranica ma in Afghanistan la lingua ha subito l'influenza del'arabo, in tutta la regione è professata la religione islamica.




ECONOMIA
L'aumento delle entrate prodotte dai giacimenti petroliferi ha provocato un veloce sviluppo di alcune zone industriali dell'Iran, il territorio è ricco di giacimenti di rame. L'afghanistan è caratterizzato da un'economia basata sul nomadismo. Il paese è uno dei più poveri al mondo.


By Hamza